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e-Commerce B2B

La sigla B2B sta ad indicare il termine “Business to Business”, ossia quel settore che vende prodotti o servizi ad altre società, e non direttamente ai consumatori.

Un e-commerce B2B si rivolge a clienti che sanno già quello che vogliono, sono professionisti, non hanno bisogno di particolari esperienze di acquisto sul sito.

Nel sito e-commerce B2B l’acquirente è spesso già cliente dell’azienda. Spesso ha già in corso ordinativi di merce acquisiti con sistemi tradizionali, campionari stagionali, cataloghi, fiere. Il B2B può essere il mezzo con cui si riassortiscono i punti vendita, ma può anche essere il mezzo principale di vendita dell’azienda nei confronti del trade. Il cliente è un operatore professionale che ha bisogno di un preventivo, prima dell’ordine. Un preventivo necessita di un iter di approvazione ed ha un periodo di validità variabile. L’acquirente spesso rappresenta una società e non sempre una ditta individuale. Il cliente potrebbe aver necessità di un preventivo formale e quindi emettere un ordine di acquisto per il pagamento. Il sistema di e-commerce deve gestire un lungo processo di approvazione.

Per il pagamento in un B2B si può usare una carta debito aziendale, ma per importi superiori alla capienza della carta, si valuta il livello di rischio e di affidamento di un cliente e questi dati sono connessi alla storia del cliente.

La piattaforma B2B deve essere strettamente integrata con contabilità, inventario e sistema di evasione degli ordini.